• INTERVENTI DOMICILIARI

  • Interventi intensivi a domicilio: il progetto Psicologo Fuori Studio

    L’intervento domiciliare dello Psicologo Fuori Studio è pensato appositamente per adolescenti e giovani adulti poco motivati alla terapia, ma la cui sofferenza psicologica rende necessario comunque un percorso.
    Ciò avviene secondo un preciso modello  sviluppato a partire dal 2015 e approfondito in un articolo specialistico pubblicato sulla rivista Terapia Familiare n 119 di Marzo 2019 e sulla rivista online State of Mind nel 2021 https://www.stateofmind.it/2022/01/hikikomori-ritiro-sociale/.

    Lo Psicologo Fuori Studio ha una formazione specifica. In primo luogo volta alla costruzione di una relazione con il ragazzo, anche attraverso una condivisione pratica, inserita nella sua quotidianità, sul piano del “fare insieme”. Attraverso cui è possibile, in secondo luogo, costruire uno spazio di ascolto, fiducia e cambiamento anche su un piano più profondo e “psicologico”. L’intento dello Psicologo Fuori Studio è quello di attivare e supportare le capacità e le risorse del ragazzo, del suo contesto di vita e della rete di professionisti coinvolti, verso un recupero delle sue piene risorse e potenzialità.

    Le sintomatologie con le quali più spesso lavoriamo sono: ansia e ritiro sociale, ansia e ritiro scolastico, depressione, isolamento sociale, disturbi della condotta alimentare, crisi esistenziali, hikikomori, difficoltà nelle relazioni familiari, disturbi post-traumatici, post adottivi, esordio psicotico.

    Trattandosi di problematiche di tipologia ed entità diverse, ciascun intervento viene pensato e progettato in maniera specifica per ciascun ragazzo o ragazza.

  • La collaborazione con la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”:

    Il progetto è fortemente legato alla della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”, è nato all’interno di essa e la maggior parte degli Psicologi Fuori Studio sono allievi della scuola, condividendo quindi un comune approccio terapeutico, quello sistemico familiare-individuale.