• Associazione

  • L’Associazione Psicologo Fuori Studio è un’associazione culturale per psicologi e psicoterapeuti, nata dall’omonimo progetto sviluppato nel 2015 dalla dott.ssa Francesca Perrone e dal dott. Tommaso Civiero, all’interno della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano.

    L’Associazione persegue diversi obiettivi:

    - essere per le famiglie e per chi ne avesse bisogno un interlocutore di riferimento per quanto riguarda la cura e la terapia dell’adolescente, del giovane adulto e della famiglia, soprattutto per quanto riguarda ragazzi in acuta sofferenza psicologica che faticano ad accedere a una terapia classica

    - creare una rete sempre più diffusa e capillare di colleghi formati con il modello di intervento domiciliare Psicologo Fuori Studio

    - fornire formazione e supporto continuativo a tutti i colleghi Psicologo Fuori Studio, mantenendo costi contenuti per coloro che aderiscono all’Associazione

    - avere maggiore visibilità sul territorio e sui mezzi di comunicazione

    - sviluppare collaborazioni e progettazioni condivise con vari enti e realtà

    - sviluppare il modello teorico, la ricerca, la condivisione delle conoscenze nel campo degli interventi domiciliari e della psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto in generale

    - permettere ai colleghi di crescere all’interno dell’Associazione, acquisendo via via diversi ruoli e competenze

    - garantire ai Soci qualità formativa e al contempo raggiungere una giusta equità retributiva per il loro lavoro come liberi professionisti, ma senza gravare più del dovuto sulle famiglie.

     

    Di seguito una sintesi di come funziona l’Associazione:

     

    Finalità

    L’Associazione si propone di promuovere e divulgare l’approccio dello Psicologo Fuori Studio, così come concettualizzato e sviluppato dalla dottoressa Francesca Perrone e dal dottor Tommaso Civiero. Insieme ad esso l’Associazione promuove, tra i soci e all’esterno, la formazione, la comunicazione e le buone pratiche di cura e trattamento, oltre che di benessere, relative all’adolescente, al giovane adulto e alla famiglia, ed in particolare alla sofferenza psicologica in questa fase della vita.

    Il metodo clinico promosso dall’Associazione prevede una combinazione di interventi psicologici e psicoterapeutici specialistici, sia a domicilio e sul territorio, sia in studio, nel formato sia individuale che familiare. Il target principale è la sofferenza psicologica acuta dell’adolescente e del giovane adulto, e della loro famiglia.

    L’Associazione si propone inoltre di promuovere, per i soci e tra i soci, la formazione, la ricerca, lo sviluppo teorico-metodologico, la conoscenza, lo scambio di informazioni e riflessioni. L’Associazione si propone di diffondere e comunicare all’esterno la specifica formazione e qualità dei suoi soci, il modello di lavoro Psicologo Fuori Studio, le tematiche relative alla clinica e al benessere incluse tra le sue finalità.

    L’Associazione si colloca idealmente e metodologicamente nel network della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e delle associazioni e dei centri Mara Selvini.

    Soci Ordinari

    I Soci sono tutti formati attraverso il corso “Lavorare come Psicologo Fuori Studio” e hanno poi accesso ad una serie di attività formative e di confronto professionale. L’Associazione si propone anche di dare la massima visibilità possibile ai Soci e alla loro competenza professionale.

    Soci Senior

    Soci con esperienza che partecipano alla vita associativa e che sono abilitati, tramite un apposito corso, a formare e supervisionare altri colleghi interessati al modello dello Psicologo Fuori Studio.

    Attività Formative:

    • Gruppi di Confronto Formativo: gruppi a cadenza mensile gestiti da un Socio esperto, necessari e certamente consigliati per partecipare alla vita associativa e crescere nel contesto professionale.
    • Altri eventi formativi: interni o con esperti esterni, gratuiti o a tariffa calmierata, solo per i Soci. Volti a implementare le conoscenze e le possibilità professionali. 

     

    Referenti Territoriali:

    Ogni zona geografica ha uno o più Soci di riferimento, che gestiscono tutto ciò che riguarda la vita associativa e la diffusione su quello specifico territorio. Per lo più si tratta di Soci Senior, con esperienza pregressa nel lavoro e nella formazione come Psicologo Fuori Studio.

    Visibilità:

    Attraverso il lavoro di comunicazione e diffusione dell’Associazione, i Soci hanno possibilità di proporsi come professionisti nel loro territorio, oltre che nel loro network professionale. 

    Per le famiglie

    Attraverso le attività e la comunicazione dell’Associazione, le famiglie hanno la possibilità di conoscere e richiedere l’intervento di un professionista, di approfondire i temi oggetto delle finalità dell’associazione e soprattutto di avere accesso ad una rete capillare e adeguatamente formata di psicologi e terapeuti aderenti all’Associazione.

    Supervisioni Individuali

    L’Associazione non fornisce supervisioni individuali. 

    Tuttavia, è previsto che i Referenti Territoriali, i Soci Senior e i Soci Fondatori si impegnino a fornire supervisioni individuali a tariffe calmierate per tutti i Soci che lo richiedano attraverso un normale rapporto di consulenza tra professionisti.

  • Regolamento dell'associazione

    Scarica ilregolamento dell'Associazione Psicologo Fuori Studio