• ADULTI E COPPIE

  • I percorsi che valutiamo e proponiamo quando ci contatta una persona adulta perché si trova in un momento di difficoltà, o anche solo in un momento in cui sente il bisogno di uno spazio di condivisione e crescita personale, di coppia o genitoriale.

  • Psicoterapia individuale

    Un percorso personale e individuale di riflessione, scambio, trasformazione. Si tratta della psicoterapia nella sua accezione più classica, rivolta a persone che cercano un proprio spazio di confronto e cambiamento, che attraversano un periodo di difficoltà personale o esistenziale, che affrontano il riaprirsi di vecchie cicatrici affettive o che cercano aiuto per una nuova difficoltà…

    Lo spazio di terapia è uno spazio per se stessi, per pensare e per trovare dentro di sé risorse di consapevolezza e cambiamento.

    Crediamo, inoltre, che la sfera relazionale sia centrale per il benessere e la salute mentale (e non solo), un cambiamento individuale passa quindi anche attraverso un’evoluzione nelle proprie relazioni.

    La psicoterapia individuale è indicata:

    • per chi cerca uno spazio di confronto personale per sofferenza e disagio dovuti a problemi di tipo relazionale, affettivo, sessuale, familiare,
    • per chi affronta una fase particolare della vita e sente che il peso da portare è troppo, come nel caso di separazioni, lutti, difficoltà lavorative o di salute,
    • per chi cerca aiuto rispetto a una sintomatologia specifica, come attacchi d’ansia, depressione, disturbi alimentari, difficoltà nell’elaborazione di traumi.

    (Per un approfondimento sul nostro approccio clicca qui)

  • Psicoterapia di coppia

    Quando due persone si scelgono come partner creano un legame speciale che permette a entrambi di essere felici e di vedere in parte soddisfatti i propri bisogni, oltre che condividere una progettualità futura.

    Nel tempo può succedere che la relazione entri in crisi e la coppia fatichi ad alimentare il legame, non riesca più a comunicare, sperimenti un’impasse senza evoluzione.

    E' in questa situazione che è utile impegnarsi in un percorso di coppia per connettersi e ritrovare fiducia, comunicazione, vicinanza e intimità.

  • Sostegno genitoriale

    Essere genitori è una delle sfide più appassionanti e spesso più faticose che la vita ci mette davanti. La crescita dei figli richiede la capacità di un continuo ristrutturare il proprio stile educativo. I cambiamenti legati allo sviluppo o agli eventi imprevedibili (separazioni, lutti, diagnosi, comportamenti dei figli…) possono mettere a dura prova la capacità genitoriale. In questi casi il sostegno alla genitorialità rappresenta uno strumento utile alla coppia di genitori o anche solo per uno dei due, per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i propri figli.

    Per approfondire il nostro approccio clicca qui oppure fissa un appuntamento