• IL SERVIZIO

  • 4621076

    Come lavora lo Psicologo Fuori Studio

    Lo Psicologo Fuori Studio offre un affiancamento e un sostegno volto a persone in difficoltà, che non possono essere aiutate in modo sufficientemente efficace attraverso la psicoterapia o altre forme classiche di aiuto.
    Lo Psicologo Fuori Studio offre presenza e accompagnamento direttamente a casa, al domicilio, permettendo di attivare risorse su più livelli, andando incontro ai bisogni specifici della persona e del suo percorso terapeutico.
    L’attività dello Psicologo Fuori Studio si presta ad essere associata a quella di un altro professionista (psichiatra, psicoterapeuta, neuropsichiatra, educatore…), poiché i diversi percorsi si potenziano vicendevolmente.

     

    Quando chiamare lo Psicologo Fuori Studio

    L’attività dello Psicologo Fuori Studio è indicata in generale per situazioni di difficoltà in cui una psicoterapia o altre forme classiche di aiuto non risultano essere sufficientemente efficaci.
    Spesso in queste situazioni di difficoltà è evidente come l’intervento dello Psicologo Fuori Studio, svolto direttamente a casa, al domicilio, diventa necessario per un sostegno e un affiancamento efficace, completo e positivo.

    4018321

     

    Alcuni esempi

     

    L’attività dello Psicologo Fuori Studio è indicata per:

    • persone che si trovano in crisi e fanno molta fatica ad uscire di casa (ritiro sociale, isolamento, Hikikomori, ansia sociale, fobia sociale, depressione, ansia).
    • persone che hanno bisogno di una presenza e di un accompagnamento perchè stanno molto male e provano un forte senso di solitudine. Talvolta non sono sole, ma faticano a godere del sostegno dei familiari, per via di alcune difficoltà relazionali.
    • persone che rifiutano una definizione di malattia e quindi ogni forma di terapia, ma per le quali è utile una collaborazione volta in positivo, per aiutarle a realizzare cose che desidererebbero ma non riescono a fare.
    • persone che hanno bisogno di una mediazione tra loro ed i familiari, con i quali la relazione è difficile.
    • persone bloccate nel loro percorso di studio o di lavoro, che non riescono a trovare una strada per affrontare questa difficoltà.

     


     

    La collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli

    L’attività dello Psicologo Fuori Studio si realizza con la supervisione e la collaborazione di molti terapeuti esperti, docenti e referenti della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”, nonché di alcuni allievi.
    Tale collaborazione consente ed ha consentito di realizzare il Servizio di Affiancamento ed Attivazione – Psicologo Fuori Studio nella prospettiva di una professionalità in continua crescita, in cui è costante la ricerca di nuove modalità, strategie e ipotesi di intervento.
    Il Nuovo Centro per la Famiglia – Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” propone il nostro servizio come parte delle proprie proposte e servizi, anche attraverso il sito www.scuolamaraselvini.it